Azienda Agricola

Parlare di azienda agricola è un po’ come parlare degli albori della famiglia Spigaroli. Dal trisnonno fattore nel podere Piantador di mano in mano tutti gli Spigaroli hanno sempre avuto il “Culto” dell’Azienda Agricola. Ancora oggi infatti Massimo è stato più volte definito “IL CUOCO AGRICOLTORE”.

Negli anni la famiglia Spigaroli è cresciuta: all’azienda agricola ha aggiunto il ristorante denominato AL CAVALLINO BIANCO, poi un’azienda che produce i migliori salumi della bassa parmense “L’ANTICA CORTE PALLAVICINA” e da ultimo il Relais denominato ANTICA CORTE PALLAVICINA RELAIS.

Gli impegni negli anni quindi non sono mai mancati. Ma l’azienda agricola di famiglia mai è stata trascurata. Anzi di anno in anno è sempre stata ampliata, migliorata e si è sempre cercato di produrre in modo naturale come sempre si è fatto in queste terre (per gli Spigaroli il termine Biologico spesso e volentieri è troppo abusato…). Ai pioppeti, al Mais (che serve per l’alimentazione dei maiali) sono stati aggiunti gli ORTI che fanno bella mostra di sé sulla provinciale che arriva da Zibello e il vigneto di uva Fortana, Fortanella e Lambrusco.

Possiamo tranquillamente affermare che l’Azienda Agricola dei Fratelli Spigaroli spazia a 360° in questo “MONDO PICCOLO.” Dai campi arrivano: mais, pioppi, uva, verdure di ogni tipo, frutta che sembrava scomparsa dalle nostre terre. Dagli allevamenti arrivano i maiali di razza autoctona, i bovini di razza Bianca della valle del Po, le oche, le anatra e i polli.

Ecco che quindi dall’azienda agricola abbiamo: i maiali che permettono di produrre i migliori salumi al Mondo, l’uva che dà vita a grandi vini come lo STROLOGO, IL TAMBUREN, LA FORTANA, LA FORTNANELLA  E IL ROSSO DEL MOTTO, le verdure e la frutta che vengono utilizzate nelle cucine del Cavallino Bianco e del Relais Antica Corte Pallavicina. Anche tutte le carni sono destinate alle cucine dei ristoranti di famiglia.

Una bella vetrina della produzione dell’azienda agricola la si può trovare ogni sabato mattina al Mercato di via Imbriani a Parma… All’alba di ogni sabato lo Staff di Famiglia parte alla volta della Città per far “Godere” un gran numero di persone con tutta quanta la produzione degli Spigaroli.


top