Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

14 ottobre - 10:00 - 17:30

I Musei del Cibo della provincia di Parma sono luoghi di scoperta gioiosa e curiosa della sapienza alimentare delle passate generazioni. Qui si può scoprire, in maniera immediata, come il latte diventa formaggio o il grano si trasforma in pasta, recuperando le esperienze che l’uomo ha accumulato in migliaia di anni.

Ai Musei del Cibo l’educazione alimentare passa attraverso la storia e le caratteristiche di ogni alimento e la consapevolezza di ciò che mangiamo, ma anche attraverso il gioco e la scoperta.

Per questo i Musei del Cibo, dal 2010 in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre) che coincide con la fondazione della FAO, l’organizzazione alimentare delle Nazioni Unite, aprono gratuitamente le porte a tutti per una intera giornata, offrendo occasioni di gioco e di attività alle Famiglie e ai bambini, con laboratori scientifici dove ogni prodotto svela i propri segreti. Quest’anno l’evento coincide con F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo e il calendario è particolarmente ricco di eventi per bambini e famiglie, che possono giocare e scoprire insieme i vari musei del circuito.

A Parma il cibo diventa un’esperienza indimenticabile… per tutti i sensi e per tutti i gusti.

Museo del Culatello – Polesine

Ore 11,30 – Visita guidata gratuita

 Ore 15,30 – è qui la scienza? – A cura di Associazione Googol

Possibile che qualcuno riesca a trovare la scienza anche nelle cantine dei culatelli? Provare per credere! Nebbia, enzimi, osmosi, muffe … e chi più ne ha, più ne metta! Tanti argomenti affrontati in modo interattivo e divertente, e allo stesso tempo rigoroso, per scoprire che la scienza, a saperla cercare, è perfino in cantina!

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Prenotazione obbligatoria IAT di Parma 0521/218889 (tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00)

Ore 16,30 – Visita guidata gratuita

Una visita con una guida d’eccezione. Massimo Spigaroli accompagnerà i partecipanti lungo il percorso del nuovo Museo del Culatello, raccontando la storia di questo straordinario prodotto e della sua famiglia, così fortemente legata al territorio della Bassa parmense.

Per il programma completo proposto dai Musei del Cibo di Parma clicca qui

Dettagli

Data:
14 ottobre
Ora:
10:00 - 17:30
Sito web:
https://www.museidelcibo.it/event/ingresso-gratuito-per-tutti-i-musei-del-cibo/
-- I ristoranti ed il Relais rimarranno chiusi dal 7 al 25 gennaio 2019 compresi -- Giorno di chiusura da aprile a novembre: Ristorante Antica Corte Pallavicina lunedì a pranzo, Hosteria del Maiale lunedì a cena. Da dicembre a marzo: chiuso il lunedì Ristorante Antica Corte Pallavicina e Hosteria del Maiale. Lingue Parlate: Inglese, Italiano, Francese.
Phone: +39 0524 93 65 39
Fax: + 39 0524 93 65 55
Strada del Palazzo Due Torri, 3
Polesine Parmense (PR) 43010 Italia