Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata Mondiale dell’alimentazione

13 Ottobre - 10:00 - 18:00

I Musei del Cibo della provincia di Parma sono luoghi di scoperta gioiosa e curiosa della sapienza alimentare delle passate generazioni. Qui si può scoprire, in maniera immediata, come il latte diventa formaggio o il grano si trasforma in pasta, recuperando le esperienze che l’uomo ha accumulato in migliaia di anni.

Ai Musei del Cibo l’educazione alimentare passa attraverso la storia e le caratteristiche di ogni alimento e la consapevolezza di ciò che mangiamo, ma anche attraverso il gioco e la scoperta.

Per questo i Musei del Cibo, dal 2010 in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre) che coincide con la fondazione della FAO, l’organizzazione alimentare delle Nazioni Unite, aprono gratuitamente le porte a tutti per una intera giornata, offrendo occasioni di gioco e di attività alle Famiglie e ai bambini, dove ogni prodotto svela i propri segreti. Quest’anno l’evento coincide con F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo e il calendario è particolarmente ricco di eventi per bambini e famiglie, che possono giocare e scoprire insieme i vari musei del circuito.

Il Museo del Culatello e del Masalén partecipa all’iniziativa con due visite guidate gratuite e una degustazione speciale

Museo del Culatello – Polesine

Ore 11,30 – Visita guidata gratuita

Ore 12,30 – Degustazione
Alla fine della visita, degustazione speciale in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione: assaggio di Culatello e Salumi della Bassa con l’aggiunta di una Pancetta speciale con stagionatura di 35 mesi, pane, acqua e un calice di vino. Degustazione € 12,00 a persona.

Ore 16,30 – Visita guidata gratuita
Una visita con una guida d’eccezione. Massimo Spigaroli accompagnerà i partecipanti lungo il percorso del Museo del Culatello, raccontando la storia di questo straordinario prodotto e della sua famiglia, così fortemente legata al territorio della Bassa parmense.

Ore 17,30 – Degustazione
Alla fine della visita, degustazione speciale in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimenta-zione: assaggio di Culatello e Salumi della Bassa con l’aggiunta di una Pancetta speciale con stagionatura di 35 mesi, pane, acqua e un calice di vino. Degustazione € 12,00 a persona.

Possibilità di pranzare al Ristorante della Antica Corte Pallavicina o all’Hostaria del Maiale – Prenotazioni al numero 0524.936539.

Per conoscere il programma completo dei Musei del Cibo di Parma clicca qui 

Dettagli

Data:
13 Ottobre
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:
-- I ristoranti ed il Relais rimarranno chiusi dal 7 al 24 gennaio 2019 compresi -- Giorno di chiusura da aprile a ottobre: Ristorante Antica Corte Pallavicina lunedì a pranzo, Hosteria del Maiale lunedì a cena. Da novembre a marzo: chiuso il lunedì Ristorante Antica Corte Pallavicina e Hosteria del Maiale aperta. Lingue Parlate: Inglese, Italiano, Francese.
Phone: +39 0524 93 65 39
Fax: + 39 0524 93 65 55
Strada del Palazzo Due Torri, 3
Loc. Polesine Parmense (PR) 43016 Italia