
- Questo evento è passato.
La bici, il culatello e il vecchio bilancione sul fiume
12 Settembre 2020 - 10:00 - 14:00

Nella “bassa”, diceva Giovannino Guareschi, “la bicicletta è più indispensabile delle scarpe”; con questa proposta esploreremo una parte della pianura Parmense più prossima al Grande Fiume proprio attraverso questo mezzo che consente fra l’altro di muoversi in piena armonia con l’ambiente.
Pedaleremo in tranquillità su tratti ciclabili e strade a basso traffico seguendo il corso del fiume e passando accanto e attraverso ai piccoli paesi che sorgono proprio ai piedi dell’argine. Giunti alla confluenza del Po con il fiume Taro, lo risaliremo brevemente fino a giungere all’ultimo bilancione (trabocco) da pesca rimasto. Qui i proprietari ci accoglieranno spiegando e mostrando questa vecchia modalità di pesca, e raccontandoci alcune storie di fiume; stapperemo una bottiglia per un brindisi insieme e ripartiremo per tornare verso l’Antica Corte Pallavicina dove potremo visitare il museo del Culatello e la famosa cantina dei culatelli dei fratelli Spigaroli, dove sono ospitati i culatelli destinati ai più importanti clienti fra cui appunto anche i reali inglesi.
Al termine possibilità di mangiare insieme il culatello nell’Hosteria del Maiale con la proposta del “Tagliere”: tutta la produzione di salumi, focaccia, acqua, vino Fortana, caffè. € 20,00 a persona
Pedalata tranquilla con soste: 35 km circa, 4 ore compresa la sosta al bilancione, al rientro possibile visita alla cantina dei culatelli Spigaroli.
Quota partecipazione 15 euro. (Min 5 – Max 12 partecipanti).
Il costo complessivo per chi sceglie biciclettata + degustazione è di € 35,00 a persona.
L’Antica Corte mette a disposizione gratuitamente 10 biciclette (non inclusive di caschetti, chi lo ha può portare il suo, ed è obbligatorio per i minorenni).
Si può partecipare anche con proprio mezzo.
Quando:
Sabato 12 settembre – con ritrovo nel Cortile dell’Antica Corte alle ore 10,00
L’indirizzo:
Antica Corte Pallavicina, Strada Palazzo due Torri, 3 – Loc. Polesine P.se (Pr)
Prenotazioni obbligatoria: Antonio Rinaldi GAE 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com – www.terre-emerse.it