Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Profumi e Sapori del Culatello

22 Marzo - 15:00 - 17:00

€30,00

EVENTO SOSPESO!

Nel regno del Culatello, alla scoperta della storia del sovrano incontrastato della Bassa.
Dopo il successo della prima edizione, torna anche nel 2020  la rassegna  “Profumi e Sapori del Culatello”: visita al Museo del Culatello e del Masalén, comprensiva di assaggi di stagionature diverse e degustazione di vini selezionati.

Una vera e propria rassegna in onore del Culatello, che vuole omaggiare il pregiato salume con visite e degustazioni sensoriali guidate di tre varianti di stagionatura, abbinate a tre calici di vini diversi.

Le date:

  • domenica 22 marzo
  • domenica 3 maggio
  • domenica 20 settembre
  • domenica 25 ottobre

Il costo della visita con degustazione è di 30 euro a persona.

I posti sono limitati. È richiesta la prenotazione al numero 0524 936539 o via mail: museoculatello@acpallavicina.com.

Il Museo del Culatello e del Masalèn è nato da un’idea dello chef Massimo Spigaroli, maturata per offrire la possibilità di assaporare e conoscere meglio le specialità dell’Antica Corte, ma anche per comprendere pienamente il valore di una lavorazione artigianale antica. I tour sono riservati, infatti, anche ad approfondire la conoscenza della qualità della materia prima, ovvero della figura del maiale, in particolare la varietà nera tipica del Parmense e il suo specifico recupero. È una storia che s’intreccia a quella della famiglia Spigaroli, veri protagonisti della sezione che introduce i Masalén, i norcini, coloro che hanno tramandato l’arte della corretta macellazione lasciando in eredità una collezione di oggetti ed emblemi della maestria tradizionale. Il passaggio successivo è quello più ricco di fascino, nella parte sotterranea delle cantine di stagionatura, dove i visitatori vengono accolti nel mondo segreto del Culatello, al centro della sua produzione e del rituale di degustazione.

Dettagli

Data:
22 Marzo
Ora:
15:00 - 17:00
Prezzo:
€30,00
Categoria Evento:

Luogo

Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
Polesine Parmense Italia, Parma 43010 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0524 93 65 39
-- I ristoranti ed il Relais rimarranno chiusi dal 7 al 24 gennaio 2020 compresi -- Giorno di chiusura da aprile a ottobre: Ristorante Antica Corte Pallavicina lunedì a pranzo, Hosteria del Maiale lunedì a cena. Da novembre a marzo: chiuso il lunedì Ristorante Antica Corte Pallavicina e Hosteria del Maiale aperta. Lingue Parlate: Inglese, Italiano, Francese.
Phone: +39 0524 93 65 39
Fax: + 39 0524 93 65 55
Strada del Palazzo Due Torri, 3
Loc. Polesine Parmense (PR) 43016 Italia