Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Profumi e Sapori del Culatello

6 Ottobre - 15:00 - 8 Dicembre - 17:00

€30,00

Fino a novembre 2019, “Profumi e Sapori del Culatello” propone una serie di esclusivi appuntamenti con degustazione sensoriale per penetrare nella storia e nei segreti del percorso espositivo “Museo del culatello”  che celebra il re dei salumi della Bassa all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

 

Per celebrare un anno dall’inaugurazione del percorso espositivo dedicato a un simbolo della tradizione culinaria emiliana, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) ha deciso di creare “Profumi e Sapori del Culatello”. A partire da marzo 2019, cinque appuntamenti nel cuore della cultura gastronomica, tra gli itinerari nella storia e nelle antiche pratiche del Museo del Culatello e del Masalén, con deviazioni nelle famose cantine di stagionatura.

Quella disegnata da Massimo Spigaroli e dal suo staff è una piccola rassegna di visite e degustazioni sensoriali guidate di tre varianti d’invecchiamento del Culatello – generalmente servite solo nel ristorante stellato – abbinate a tre calici di vino della Corte o di aziende del territorio. Sarà un modo per concludere nel segno della coerenza un cammino che offre gli elementi per assaporare correttamente i prodotti di punta dell’Antica Corte.

Esclusivi e con posti limitati, i cinque tour esperienziali previsti nelle domeniche del 10 marzo, del 26 maggio, dell’1 settembre , del 6 ottobre e del 3 novembre 2019 sono infatti viaggi all’interno di un racconto che comincia alle 15.00 tra i pioppeti e il Po, immersi nella nebbia della Terra del Culatello, dove a farla da padrone è il maiale. Alla sua figura è riservata un’ampia parte del percorso, con approfondimenti sulla varietà nera tipica del Parmense e sul suo recupero, sul simbolismo e sull’immagine di una creatura talmente legata all’uomo da essere scelta per evocarne i vizi e le virtù. È una storia che si intreccia a quella della famiglia Spigaroli, protagonisti di una sezione che introduce i Masalén, norcini che tramandavano l’arte della corretta macellazione e che hanno lasciato inconsapevolmente una collezione di oggetti di grande interesse per comprendere la meticolosità di un lavoro radicato nella cultura contadina. Il passaggio in questo capitolo della narrazione è il preludio all’immersione in un grande spazio sotterraneo, dove alle pareti cosparse di pannelli illustrativi è affidato il compito di accogliere i visitatori nel mondo segreto del Culatello, nella storia della sua produzione e nel rituale della sua degustazione, dopo aver attraversato l’affascinante galleria di stagionatura, museo di se stessa e spazio da penetrare in religiosa contemplazione.

Il costo dell’esperienza al centro del Culatello è di 30 euro a persona, con posti limitati. È pertanto richiesta la prenotazione al numero 0524  936539 o via mail all’indirizzo museoculatello@acpallavicina.com.

Dettagli

Inizio:
6 Ottobre - 15:00
Fine:
8 Dicembre - 17:00
Prezzo:
€30,00
Categoria Evento:

Luogo

Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
Polesine Parmense Italia, Parma 43010 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0524 93 65 39
-- I ristoranti ed il Relais rimarranno chiusi dal 7 al 24 gennaio 2019 compresi -- Giorno di chiusura da aprile a ottobre: Ristorante Antica Corte Pallavicina lunedì a pranzo, Hosteria del Maiale lunedì a cena. Da novembre a marzo: chiuso il lunedì Ristorante Antica Corte Pallavicina e Hosteria del Maiale aperta. Lingue Parlate: Inglese, Italiano, Francese.
Phone: +39 0524 93 65 39
Fax: + 39 0524 93 65 55
Strada del Palazzo Due Torri, 3
Loc. Polesine Parmense (PR) 43016 Italia